L’8 giugno 2016 l’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo “Antonio Gramsci” di Aprilia ha ospitato la presentazione di Racconti dal Lazio, un libro realizzato dagli studenti della scuola media e pubblicato dalla casa editrice Psiche e Aurora. Il progetto, che ha coinvolto tutti i tre ordini scolastici, aveva un obiettivo ambizioso: avvicinare i ragazzi alla lettura, potenziare le loro capacità espressive e integrare la scrittura con le nuove tecnologie. La soddisfazione di alunni, famiglie e docenti è stata grande: vedere pubblicato un lavoro tanto originale, unico nel panorama locale, è stato motivo di orgoglio e festa. Il Dirigente scolastico ha espresso parole di elogio per studenti e insegnanti, ringraziando in particolare l’editore Luca Leone per la collaborazione preziosa e consolidata negli anni.
L’idea: leggere e scrivere per crescere insieme
Come racconta Barbara Pedrazzi, docente referente, il progetto nasce nel 2014 grazie al bando regionale “Io scrivo!”, volto a promuovere la lettura nelle scuole laziali. L’iniziativa invitava le scuole a ideare attività incentrate sul piacere di leggere e sul coinvolgimento attivo degli studenti, sperimentando anche le nuove tecnologie. Gli insegnanti dell’Istituto Gramsci hanno raccolto la sfida con entusiasmo, grazie anche alla collaborazione con Psiche e Aurora, decidendo di dare vita a un percorso innovativo che unisse tradizione e modernità.
L’obiettivo: dalla lettura alla socializzazione
L’obiettivo principale era stimolare la lettura attraverso la scrittura creativa, raccogliendo i testi elaborati dagli studenti in un volume dedicato all’alimentazione nell’anno di Expo 2015. Si è partiti da romanzi storici ambientati nel Lazio, collegandoli ai temi affrontati nel programma scolastico: La spada longobarda per le prime medie (Medioevo), Il segreto del cardinale per le seconde (Seicento laziale), La ragazza della palude per le terze (bonifica delle paludi pontine). Gli studenti hanno poi approfondito il tema dell’alimentazione in diverse epoche storiche, arricchendo la riflessione con materiali scritti e audiovisivi.
Le fasi del progetto: leggere, riflettere, creare
Il progetto si è sviluppato in più fasi. Prima, la lettura guidata dei romanzi, a scuola e a casa, con momenti di commento e riflessione. Poi, la scrittura creativa: singolarmente o in gruppi, i ragazzi hanno scelto un tema, elaborato un testo e contribuito così alla realizzazione del libro collettivo. A completamento del lavoro, sono state prodotte anche illustrazioni originali, esposte nella mostra finale e inserite nel volume, trasformando l’intero percorso in un’esperienza a tutto tondo di espressione artistica.
Il metodo: imparare insieme, aiutandosi
Il cuore del progetto è stato il cooperative learning: gli studenti hanno lavorato in piccoli gruppi eterogenei, collaborando per raggiungere obiettivi comuni e rispettando regole condivise. Compiti e ruoli sono stati distribuiti con attenzione, e gli insegnanti hanno assunto il ruolo di facilitatori, creando ambienti di apprendimento stimolanti. Alcuni ragazzi hanno lavorato anche fuori dall’orario scolastico, portando avanti attività creative personali o di gruppo. Il risultato? Un libro che racconta non solo storie, ma anche il percorso di crescita e di scoperta compiuto da chi lo ha scritto.