Mercoledì 8 giugno 2016, i ragazzi della IV F del Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Sora (Fr) accenderanno i riflettori su Back to Dream!, una serata-evento dedicata alla riscoperta del cinema, degli artisti e delle location della Val di Comino e dintorni. «Siamo terra di cinema e vogliamo che quest’arte torni a essere protagonista» dichiarano entusiasti gli studenti. L’inizio è previsto alle 21 presso il Chiostro del Museo della Media Valle del Liri; in caso di pioggia, ci si sposterà all’Auditorium dell’Istituto “L. Einaudi – C. Baronio”. Tra gli ospiti attesi, nomi illustri come Massimo Wertmüller, Anna Ferruzzo, G-Max dei Flaminio Maphia e il regista Rai (ed ex studente del liceo) Luca Rea.
2. Gli ospiti e il programma della serata
Dopo i saluti istituzionali della dirigente scolastica Orietta Palombo e di Carlo Amati (comitato tecnico-scientifico “OpenCoesione”), la musica farà vibrare le emozioni con l’omaggio a Ennio Morricone dell’associazione “Emozioni in musica”. A seguire, gli interventi degli attori Massimo Wertmüller e Anna Ferruzzo, del direttore di CinemAvvenire Guido Massimo Calanca, di G-Max e di Luca Rea, autore televisivo Rai. Chiuderà la carrellata di ospiti un emozionante videosaluto dell’attore e regista Paolo Ruffini.
3. Le proiezioni: storie di arte e di radici
Il cuore della serata sarà dedicato a due proiezioni speciali. Con Ad arte, corto presentato da Wertmüller e Ferruzzo, gli spettatori saranno accompagnati in un viaggio tra Caravaggio, Raffaello e Twombly per riscoprire la bellezza nell’arte e nella vita quotidiana. Con Noi terra di cinema, invece, si farà un salto nelle radici cinematografiche del territorio: una selezione di clip che celebra artisti e location locali, da De Sica a Mastroianni, da Zampi a Morricone.
4. Un successo firmato “A Scuola di OpenCoesione”
I ragazzi della IV F si distinguono anche sul piano civico. Per il secondo anno consecutivo, hanno conquistato la medaglia d’oro nel progetto nazionale MIUR A Scuola di OpenCoesione. Guidati dalle docenti Angela Bianchi e Anna Di Paolo, hanno monitorato i fondi europei per la digitalizzazione del Cinema-Teatro Mangoni di Isola del Liri, trasformando un’attività scolastica in un impegno concreto per la comunità. Il ringraziamento speciale va ai sindaci che hanno accolto la proposta degli studenti di pubblicare Open Data sui portali comunali e, soprattutto, alla dirigente Orietta Palombo, sostenitrice instancabile del progetto.
5. Dal sogno al futuro: cinema sotto le stelle per l’Estate sorana
L’evento dell’8 giugno rappresenta il culmine del percorso della IV F, ma anche un nuovo inizio. Gli studenti hanno già avanzato al sindaco di Sora la proposta di inserire la promozione cinematografica tra le priorità cittadine, immaginando iniziative come Cinema sotto le stelle nelle piazze della città durante l’Estate sorana. Back to Dream! vuole essere il primo di tanti appuntamenti per riportare la settima arte al centro della vita culturale della Val di Comino, trasformando il territorio in un set a cielo aperto e in un laboratorio di idee.
PROGRAMMA
8 GIUGNO: BACK TO DREAM!
Ore 21,00 • Apertura evento – Chiostro Museo della Media Valle del Liri (in caso di maltempo, Auditorium Istituto “Einaudi-Baronio”)
Ore 21,15 • Saluti istituzionali
Ore 21,30 • Omaggio musicale a Ennio Morricone – Associazione “Emozioni in musica”
Ore 22,00 • Interventi ospiti: Massimo Wertmüller, Anna Ferruzzo, Luca Leone, Guido Massimo Calanca, G-Max, Luca Rea
Ore 23,00 • Videosaluto di Paolo Ruffini
Ore 23,15 • Proiezioni: cortometraggio Ad arte e raccolta Noi terra di cinema