Prima neve a San Donato e nel Centro-Sud Italia

La neve fa la prima comparsa della stagione a San Donato Val di Comino, centro del Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise e sede della nostra casa editrice. I fiocchi bianchi, una piccola coltre, sono caduti su tutto il centro storico, mentre le precipitazioni più abbondanti si sono avute ad alta quota e nella zona di Foca d’Acero, il cui valico risulta bloccato. Nella foto, San Donato a metà mattinata.

ABRUZZO
Secondo le previsioni del servizio meteorologico dell’Aeronautica militare sono previste ancora per i prossimi giorni nevicate a bassa quota, temperature in forte calo  e venti forti. Questa nuova ondata di maltempo  è stata chiamata chiamata “Attila” e ha portato in gran parte dell’Appennino precipitazioni nevose  e temperature sottozero. Diverse sono le scuole chiuse nella Marsica, ma non si registrano particolari problemi alla circolazione stradale. Neve anche a Pescara: sulle coste adriatiche sono dieci anni che i fiocchi non scendevano nel mese di novembre. In via di miglioramento invece, anche se tra molte difficoltà, la situazione in Sardegna, colpita dall’alluvione dei giorni scorsi.

MOLISE
In Molise l’allarme maltempo ferma anche il Consiglio regionale. La seduta dell’assemblea convocata per domani pomeriggio è stata rinviata a martedì della prossima settimana, 3 dicembre, in vista dell’annunciato arrivo di freddo e neve comunicato dall’agenzia regionale di Protezione Civile. Sempre in Molise, la motonave dalle Tremiti è rientrata in anticipo proprio per evitare di restare bloccata nel porticciolo delle isole per le condizione meteo in rapido peggioramento.

SUD ITALIA
È arrivata la neve anche in provincia di Foggia, sui Monti Dauni e sul Gargano. Nella notte una leggera nevicata ha colpito lunedì notte le zone dei Monti dauni e del Gargano, nel Foggiano e nella Murgia barese, centrale e meridionale (Altamura, Putignano, Noci). Neve anche nel Potentino, dove le scuole sono rimaste chiuse.

Fonte: redazione
Aggiornamento: 26-11-2013
Sezione: Psiche e Aurora
Rubrica: Psicheaurora+