Gli alunni di Colleferro sono orgogliosi di presentare il loro libro di racconti Fantasy

school-at-work_28-05-18Siamo molto felici di pubblicare sul sito dell’Istituto Comprensivo Colleferro 1 una raccolta di racconti realizzati attraverso il progetto di scrittura creativa, coordinato da Luca Leone, responsabile editoriale della casa editrice Psiche e Aurora, con la supervisione delle docenti di lettere, Anna Maria Adami e Alessia Antonelli. Leggendoli vi “immergerete” in un mondo fantastico, fatto di magie, orchi e animali straordinari!

Nel corso dell’anno scolastico noi della classe 1H, insieme ai ragazzi della 1L, abbiamo partecipato ad alcune lezioni di scrittura creativa tenute da Luca Leone. Nei diversi incontri abbiamo imparato a perfezionare e modificare il nostro modo di scrivere realizzando testi e storie fantasy. Aiutandoci con alcune schede abbiamo anche imparato a sviluppare e seguire le tracce della storia. Quanto fatto è stato poi presentato ad Angela Generali autrice del libro La spada longobarda, il volume di narrativa che abbiamo letto in classe, il 25 maggio 2018.

L’autrice ha scritto più libri (ben cinque) che trattano quasi tutti di racconti storici e continuerà a scriverne altri. In questa giornata scolastica abbiamo discusso con la scrittrice sui vari modi di ragionare per scrivere un libro ma anche solo un semplice racconto. L’autrice è stata anche molto disponibile e ha risposto alle nostre domande preparate precedentemente. Ci ha ricordato che per scrivere un libro vero e proprio occorrono circa 7-8 mesi per la ricerca e la preparazione e 3 per la scrittura.

Per lei abbiamo anche preparato dei cartelloni con vari regalini all’ interno, riguardo al suo libro e ai personaggi da lei inventati; successivamente abbiamo chiesto se potesse autografarci libri e quadernetti. Siamo stati molto contenti di aver incontrato sia il responsabile editoriale della casa editrice Psiche e Aurora, Luca Leone, che ci ha insegnato a scrivere in modo corretto un racconto, ma anche una scrittrice come la simpaticissima Angela Generali che ci ha spiegato l’impegno di un’autrice e le difficoltà per scrivere un libro.

• Autrice: Annamaria Fanfoni (1H – 28 maggio 2018)
• Istituto: Scuola Secondaria di Primo Grado “Leonardo da Vinci” (Colleferro)