Giovanni Gigante

giovanni_gigante_15-03-18Giovanni Gigante è nato nel 1993 a Castellaneta (Ta). Dopo aver conseguito il diploma presso l’alberghiero di Matera, ha maturato importanti esperienze lavorative presso rinomati ristoranti italiani tra cui il ristorante Vicolo Santa Lucia 76, l’Hotel Carducci a Cattolica, il Ristorante Urbino dei Laghi. Dopo le esperiente italiane si è trasferito prima a Londra (Zafferano Restaurant, One Kensigton, Cecconi’s Restaurant, Gusto Restaurant) e a Ginevra (Hotel Metropole 1854).

ISPIRAZIONE CREATIVA
Della sua terra d’origine, la Puglia, ricorda il “senso dell’olfatto” perché annusare gli odori che lo circondano è «fantasticamente straordinario e permettono di sognare trasportandoti in una nuova dimensione». I maestri che lo hanno ispirato sono diversi, tra loro ricorda con piacere Alex Atala, Massimo Bottura, René Redzepi, David Munoz e Norbert Niederkofler.

SOGNI E OBIETTIVI FUTURI
«Questo è un mestiere molto duro» spiega Giovanni Gigante «ma spetta a noi l’arduo compito di creare una simbiosi tra la vita ed esso. Amo il mio lavoro ma abbinarci un po’ di vita privata sarebbe il top. Il mio sogno è aprire un piccolo ristorante, un ristorante per permettere al palato della gente una degustazione cosciente. Permettere loro di concentrarsi sul contrasto delle materie prime all’interno delle mie creazioni».