Gabriele d’Annunzio, Guglielmo Marconi e… super eroi letterari

Continuano incessanti, variegate e ad ampio spettro le iniziative dell’associazione culturale “Praetoria” di Roccasecca (Frosinone). Dopo il successo della III edizione del Trofeo “San Michele Arcangelo” i ragazzi dell’associazione roccaseccana daranno vita, sabato 26 ottobre, nella Biblioteca Comunale “Peppino Impastato” di Sant’Ambrogio sul Garigliano, all’evento “D’Annunzio, Marconi e… super eroi”.

La manifestazione, organizzata in collaborazione con la casa editrice “Psiche e Aurora” di San Donato Val di Comino e l’amministrazione comunale di Sant’Ambrogio sul Garigliano, sarà incentrata su Guglielmo Marconi e Gabriele D’Annunzio, due grandi figure del Novecento e della storia d’Italia che inspiegabilmente continuano ad essere assai poco considerate.  Quella storia con la “esse” maiuscola che i ragazzi di “Praetoria” non si stancano mai di raccontare nei loro numerosi eventi nelle città del basso Lazio. Ma non è tutto, perchè, nel corso della serata, sarà presentato il romanzo del primo super eroe della letteratura italiana, Capitan Acciaio. Superoe d’Italia  di Max Gobbo, presente alla serata insieme a Luca Leone, responsabile editoriale di Psiche e Aurora editore.

«Ho avuto l’onore, ma anche e soprattutto il piacere, di essere stato uno dei primi a leggere questo romanzo» afferma Antonio Valerio Fontana, Presidente dell’associazione culturale “Praetoria”. «L’ho trovato davvero entusiasmante e avvincente, una di quelle storie che ti prendono per la semplicità del modo in cui sono scritte e per la strardinaria bellezza del racconto. Inoltre quella dei super eroi è stata un’ottima idea per avvicinare gli adolescenti alla storia e alla propria identità nazionale. Un ringraziamento vivissimo va indirizzato all’assessore alla cultura di Sant’Ambrogio sul Garigliano, Antonello Simeone, che con grande disponibilità e cortesia ci ha aiutato nella organizzazione e realizzazione di questo evento».

Fonte: L’inchiesta quotidiano
Aggiornamento: 24-10-2013
Autore: Ornella Massaro
Sezione: Psiche e Aurora
Rubrica: Psicheaurora+