Bullismo contro i professori: fenomeno in crescita

studenti_13-11-18La violenza nelle classi, nonostante il clamore mediatico suscitato dai fatti più recenti, non tende ad arrestarsi. Anzi, le cose sembrano peggiorare. Specialmente se di mezzo, nelle vesti di vittima, c’è un professore. Confermando come il bullismo contro gli insegnanti sia un fenomeno tutt’altro che marginale. Lo dicono i numeri di Skuola.net: un alunno su 10 ha assistito a un atto aggressivo contro un professore.

CONTRO I DOCENTI
In forma grave la violenza rivolta ai docenti è certamente da ridurre a episodi rari, il “faccia a faccia” tra alunni e insegnanti è più diffuso di quanto si possa pensare. Secondo un’indagine di Skuola.net, effettuata su circa 7mila studenti, quasi un ragazzo su 10 ha assistito ad almeno uno scatto d’ira di un proprio compagno all’indirizzo del prof di turno.

I DATI DELLE VIOLENZE
Per fortuna, nella maggior parte dei casi (55%) si è trattato solo di aggressioni verbali, condite da insulti e improperi. Più di un terzo delle volte (36%) si è comunque passati alle vie di fatto, con attacchi fisici contro il docente. Tra l’altro gli insegnanti, per evitare conseguenze peggiori, nella metà dei casi (43%) preferisce subire senza reagire. Quanto basta per riaccendere i riflettori su un problema che rischia di sfuggire di mano.