Zaini o skate, l’ultima moda per il ritorno a scuola

Ritorno a scuola all’insegna della tecnologia e della praticità. Lo zaino ultimo tipo con l’immagine stampata dell’eroe preferito o della squadra di calcio del cuore non basta più ai ragazzi,  ormai quasi tutti muniti di cellulari, e spesso addirittura di tablet, alle scuole superiori, se non fin dalle medie. Ecco allora arrivare l’ultimo trend per il ritorno sui banchi scolastici.

Nelle vetrine dedicate al ritorno a scuola sono spuntati anche auricolari e cover per iPad e iPhone. Così, la novità di quest’anno è che sono nati e si sono diffusi anche gli zaini con tasconi porta strumenti tecnologici incorporati, che garantiscono ai più sofisticati e costosi strumenti tecnologici protezione dagli urti e dal contatto con gli altri oggetti infilati più o meno alla rinfusa nello zaino.

Lo zaino tradizionale appare superato anche perchè i libri e il resto del materiale scolastico da portare quotidianamente sono tanti e il peso che le spalle devono sopportare, sia pure per tragitti brevi, è notevole. Ecco allora che sia per i più piccoli che per i più grandi viene preferito il trolley, che si trascina sulle ruote e non obbliga a portare pesi. E, in fatto di binomio moda & scuola, non è tutto. Perché c’è un intero capitolo dedicato ai ragazzi che vogliono lo zaino coordinato allo skateboard.

Spazio allora a zaini fantasia, diari, quaderni, astucci, penne, gadget e prodotti correlati, come auricolari e cover per iPad e iPhone, per riempire di colore la vita scolastica. Per i più piccoli ci sono i personaggi dei cartoni più amati, per i ragazzi delle medie gli eroi dei videogame protagonisti dei loro momenti di svago, per i teenager richiami al mondo anglosassone, giapponese e sportivo. Tra i brand, Adidas, Atomic Soda, Cartorama, Equinoxe, Clairefontaine, Disney Cartoleria & Penne, Eastpak, Filofax, Hello Kitty, Kikkerland, Kimmidoll, Letterbox, Marc Vidal, Mark’s Japan, Midori, Moleskine, Moroni Gomma, Pantone, Paul Frank, Quo vadis, Rhodia, Rolling Stones, Smemoranda, Snoopy agende, Stilton, Super Mario Bros, Toncado.

Tra le aziende che propongono zaini e skate coordinati c’è Kordata, che propone lo zaino-trolley dotato di un leggero e veloce skateboard agganciabile oltre a astuccio triplo; bustina con zip e nuovi prodotti come diari pocket, quaderni e copertine ad anelli. Gli amanti della street art sceglieranno la linea Skate Spray, mentre chi preferisce i trick troverà in Skate Park il suo compagno ideale.

Ai più piccini pensa la catena spagnola specializzata Imaginarium con la linea Soluzioni intelligenti, corredo adatto ai bimbi in età di scuola dell’infanzia o primaria. La nuova collezione di accessori è ispirata a personaggi della fantasia e al mondo degli animali: zaini, trolley, porta merenda/pranzo, borracce, tazze, set per il riposo pomeridiano e kit per l’igiene dentale. Ed ancora, ombrelli, bavaglini, sacchette porta giocattoli, grembiulini da indossare durante il pranzo o mentre si colora per evitare di macchiarsi.

Fonte: Lastampa.it
Autore: Giovanna Favro
Aggiornamento: 14-09-2012 (4)
Sezione: School at Work
Rubrica: Tendenze