Sulle tracce della tigre: ad Aprilia una mostra ricorda la nascita di Salgari

L’Istituto Comprensivo Antonio Gramsci di Aprilia, in collaborazione con Psiche e Aurora editore, presenta “Sulle tracce della tigre”, Salgari 150 anni dopo, una mostra grafico-pittorica dedicata al grande narratore d’avventura Emilio Salgari.

Quest’anno in occasione delle celebrazioni ufficiali anche l’istituto Gramsci ha pensato di offrire il proprio contributo proponendo laboratori grafico-pittorici, di lettura e percorsi didattici che hanno guidato gli alunni alla scoperta del meraviglioso mondo dell’avventura in un viaggio tra pirati e corsari, naufragi ed esplorazioni. Le attività proposte ai ragazzi prevedono la partecipazione di alunni e insegnanti in qualità di giuria popolare al premio “Emilio Salgari” di letteratura avventurosa, la realizzazione di una presentazione multimediale sull’autore e l’allestimento di una mostra grafico-pittorica.

La mostra, che sarà inaugurata giovedì 26 aprile presso la Sala Manzù della biblioteca comunale di Aprilia, esporrà tutti i lavori dei ragazzi unendo diverse tecniche, dalla pittura tradizionale a quella su vetro, dal mosaico alla creazione di modellini in legno.

L’altro appuntamento di rilievo è previsto per il 3 maggio presso l’istituto di Istruzione Superiore “Carlo e Nello Rosselli“ di Aprilia alle ore 10.30 per la rappresentazione finale. Gli ospiti previsti sono Adamo D’Agostino, sceneggiatore Disney, Ruggero Mastrantoni, esperto di letteratura per l’infanzia, e Clemente Pernarella, attore e regista.

Fonte: Emiliosalgari.it
Aggiornamento: 24-04-2012
Sezione: Psiche e Aurora
Rubrica: Schoolatwork+