Trento Smart City Week: la città diventa intelligente

stilelibero_08-09-16Dal 10 al 15 settembre Trento diventa “smart” con “Trento Smart City Week 2016″, sei giorni di appuntamenti, tavole rotonde, workshop, approfondimenti scientifici, presentazioni in un programma ricco di circa 200 eventi. Il tutto per mettere in luce il carattere innovativo e intelligente di Trento e di tutto il sistema trentino. L’iniziativa nasce dal riconoscimento internazionale assegnato da parte di IEEE, un organismo scientifico internazionale, che ha scelto Trento tra le prime cinque città di riferimento sul tema Smart City and Smart Communities

LA MANIFESTAZIONE
Trento Smart City Week 2016 favorisce la condivisione di conoscenze, esperienze e buone pratiche al fine di identificare e promuovere soluzioni efficaci ai problemi delle città. Inoltre, si propone come laboratorio in cui i diversi attori della comunità – enti, aziende e cittadini – concepiscono e danno forma alla società del futuro. L’evento è suddiviso in tre parti – divulgativa, progettuale e accademica – durante le quali si alterneranno sezioni dedicate ai cittadini, alla pubblica amministrazione, alle imprese, mentre gli esperti internazionali discuteranno dei progetti più avanzati in tema di “smart city”.

IL RUOLO DELL’ANCI
L’iniziativa è patrocinata da Anci – l’Associazione Nazionale Comuni Italiani, già partner attraverso l’Osservatorio nazionale Smart City. L’ingresso agli eventi per la sezione divulgativa è libero e gratuito fino ad esaurimento posti.