Scopri l’animale che ha il morso più aggressivo

Tra le classifiche più originali che popolano il mondo della ricerca scientifica, ne spunta una “terrificante”: qual è l’animale che ha il morso più aggressivo? Nessun dubbio: è lo squalo toro (Carcharias taurus).

L’animale possiede un morso superiore per forza a quello di tutte le altre specie di squali. Il risultato è il frutto di un’indagine che ha misurato la violenza del morso degli squali del mondo sulla base della stazza fisica, dei muscoli della mascella e di altri parametri fisici. Il morso dello squalo toro è di gran lunga più aggressivo di quanto sarebbe necessario in natura per uccidere e mangiare una preda. Una forza eccessiva dalle cause ancora misteriose per la scienza.

A “premiare” il morso dello squalo toro è stato un team di ricerca dell’Università della Florida del Sud a Tampa coordinato da Maria Habegger. Lo studio è stato descritto nei dettagli in un articolo pubblicato sulla rivista Zoology. La ricerca ha analizzato la forza del morso di tredici specie di squali e di altre specie affini: dalla chimera (Hydrolagus colliei), piccolo ‘parentè degli squali che scandaglia i fondali per cacciare vongole e granchi, ai predatori che possono arrivare fino a sei metri di lunghezza, come il grande squalo bianco (Carcharodon) capace di predare animali imponenti come il delfino e le foche.

Fonte: Quotidiano.net
Aggiornamento: 10-10-2013 (51)
Sezione: School at Work
Rubrica: Misteri