Un laboratorio di editoria per i ragazzi della Media Aldo Moro di Frosinone


Un laboratorio dedicato al libro e alla storia dell’editoria ha preso il via, venerdì 8 marzo 2013, presso la Scuola media Aldo Moro di Frosinone.

L’iniziativa ha come obiettivo quello di far conoscere agli studenti la storia della scrittura e dell’editoria, ricostruita attraverso le vicende di protagonisti e realizzazioni: dalla tabula degli antichi Romani, ai manoscritti degli amanuensi, passando per gli incunaboli, Gutenberg, la diffusione dei periodici, l’editoria di massa e la “tavoletta” elettronica.

Filo conduttore del progetto è la figura di Aldo Manuzio, il precursore degli editori moderni, nato nel Basso Lazio nel 1449 e vissuto a Venezia.

«Le attività del progetto – spiega il dirigente scolastico Maurizio Fanfarillo – impegneranno i ragazzi, oltre che negli incontri teorici, anche in attività pratiche come la realizzazione di font tipografiche e lo studio di una copertina per un libro. Un’attività multidisciplinare che, oltre ai docenti di lettere, coinvolge quelli di Tecnologia e Arte e immagine».

Il laboratorio è organizzato da Psiche e Aurora in collaborazione con la professoressa Paola Lombardi, coordinatrice del Progetto Biblioteca e incontro con l’Autore della Scuola Media Aldo Moro. I ragazzi partecipanti sono circa centocinquanta, delle classi terze (A, B, C, D, E, G), coordinati dagli insegnanti Antonietta Casano, Drusilla De Camillo, Maria Di Santo, Elio Santaroni, Angela Spano, Nazzarena Urbani. Il laboratorio sarà completato con altri due moduli dedicati alla filiera creativa e produttiva del libro e all’incontro con l’autore.

Ospite di quest’ultimo appuntamento sarà la scrittrice bolognese Gina Basso, autrice del romanzo Quando la neve sapeva di pane (Psiche e Aurora, 2012). Gina Basso ha curato e ideato programmi per la Rai ed è considerata una delle maggiori scrittrici italiane per ragazzi, premiata dal pubblico e dalla critica. Dai romanzi Il coraggio di parlare e Amici per lo spazio sono stati tratti due film di successo.

Fonte: redazione
Aggiornamento: 08-03-2013 (1)
Sezione: Psiche e Aurora
Rubrica: Schoolatwork+