SCHOOL AT WORK

scuola_13-07-15

School at Work è il progetto didattico che Psiche e Aurora offre alla scuola e ai docenti per avvicinare gli studenti alla lettura attraverso l’attivazione di laboratori, incontri con autori ed esperti, visite a musei, centri storici, aree naturalistiche e viaggi d’istruzione. Il progetto è rivolto agli studenti di ogni ordine e grado in quanto cittadini e protagonisti del mondo futuro, nonché ambasciatori di valori, in grado di contribuire positivamente al cambiamento dei comportamenti e della società.

COME PARTECIPARE
Per accedere ai servizi online di School at Work è necessaria la registrazione. Per registrarti clicca qui e segui le indicazioni. Successivamente riceverai una password personale con cui potrai accedere nelle aree riservate del sito. La registrazione è gratuita. All’interno sono disponibili progetti di lettura, approfondimenti ai testi, esercitazioni, materiali didattici, concorsi, proposte per viaggi d’istruzione.

UN SECOLO DI SCUOLA
School at Work è l’evoluzione ideale dell’Aurora della Scuola (1914), progetto editoriale di Donato Cucchi che a causa del terremoto di Avezzano e degli eventi bellici del 1915 non andò oltre l’elaborazione grafica della copertina e l’abbozzo del manifesto programmatico.

IL MANIFESTO DELLE ORIGINI
«Amanti come siamo della scuola e del bello, vogliamo far sì che l’ideale sognato da tanti nostri colleghi sparsi per le più remote contrade d’Italia, abbia il raggiungimento completo a mezzo di una forza formata da tutti noi, giovani avidi di conquistare una meta tante volte sognata. Stringere in una catena sola, tutte quante le belle energie che, come viole sepolte sotto l’oscuro fogliame di selva, restano obliate senza spinta né aiuto, allontanate sempre più da chi dovrebbe invece aiutare e sentitamente incoraggiare. Noi accogliamo con gioia nelle nostre file, tutti coloro che vogliono, tutti coloro che possono dare alla scuola qualche raggio del loro ingegno. Faremo nostri gli sforzi dei giovani, fidando appunto nella compattezza delle future file. Chiediamo l’aiuto dei buoni e dei coraggiosi, per continuare nell’opera intrapresa» (1914).

UN NUOVO STRUMENTO: AURORAPEDIA
Nel 2014, in occasione del centenario dell’Aurora della Scuola, Psiche e Aurora ha creato Aurorapedia, l’enciclopedia degli studenti italiani. Visto il legame che univa Cucchi con la Marsica, il progetto ha avuto inizio con la rete delle scuole di Avezzano.


Porgetto Leonardoprogetto erasmuslaboratorio-manuzio