School at Work e Aurorapedia all’Internet Festival di Pisa

schoolatwork_10-10-16Aurorapedia e School at Work sono state due tra le proposte presentate all’Internet Festival di Pisa. L’edizione 2016, dedicata al trentennale della nascita di Internet in Italia, ha permesso l’approfondimento di ciò che l’innovazione tecnologica può rappresentare per il futuro degli italiani. La manifestazione ha previsto decine di appuntamenti e centinaia di ospiti, il tutto suddiviso in aree tematiche e progetti specifici per chiunque abbia voluto esplorare le “Forme di Futuro” presentate, delineate, illustrate e costruite durante l’evento stesso.

T-TOUR: QUASI UMANI – I ROBOT TRA LETTERATURA E DIVULGAZIONE
La figura del robot, per l’interesse che suscita e la sua simbolicità è ottimale per la divulgazione di contenuti scientifici e filosofici. Presso la Cittadella Galileiana, Luca Leone di Psiche e Aurora e Armando Corridore di Elara Libri hanno illustrato un progetto che integra narrativa e ricerche condivise tramite Aurorapedia, la piattaforma online pensata per le scuole. Come esempio metodologico, sono state presentate le esperienze creative già effettuate nelle scuole medie del Lazio e dell’Abruzzo con l’ausilio di robot e di nuove modalità didattiche. Questi esperimenti hanno anticipato le indicazioni tecnologiche della “Buona Scuola” e sono risultati vincenti grazie a docenti dinamici e nativi digitali: partendo dai classici poco conosciuti della fantascienza italiana delle origini, gli studenti hanno immaginato il loro domani “fantascientifico” con l’ausilio di chi, per professione, racconta il futuro.

AURORAPEDIA: DALLA MARSICA A PISA, PASSANDO PER FROSINONE
È un progetto didattico di divulgazione culturale, ideato e sviluppato da Psiche e Aurora nell’ambito del laboratorio universitario Manuzio. Finalità del progetto è la creazione di un’enciclopedia online gratuita, di tipo collaborativa, realizzata da esperti e da studenti di ogni ordine e grado, supervisionati dai propri docenti. L’idea, nata nel 2014 in occasione del centenario de L’Aurora della Scuola e della nascita della Rete delle scuole della Marsica, è stata testata dagli studenti della media “Corradini” di Avezzano e della “Aldo Moro” di Frosinone. I risultati della sperimentazione sono stati presentati venerdì 7 ottobre a Pisa, nell’anno del trentennale di Internet in Italia.

PISA CAPITALE ITALIANA DEL WEB
L’Internet  Festival nasce a Pisa nel 2011 con l’obiettivo di portare all’attenzione del pubblico il futuro. La città è simbolo dell’informatica italiana perché, nel 1969,  all’Università di Pisa nacque il primo corso di laurea in informatica d’Italia e proprio dal Cnr pisano partì nel 1986, la prima connessione a Internet. Attraverso incontri, concerti, installazioni, mostre, contest e workshop, la manifestazione esplora e scopre gli scenari, le tendenze e gli sviluppi futuri della Rete.