Pink Floyd, cinquant’anni contro i muri

storie_13-02-2017I Pink Floyd combattono da 50 anni contro i muri. La loro lotta è incominciata il 10 marzo 1976 con il primo singolo Arnold Layne. Questo è stato solo l’inizio per una grande band capace di segnare la storia della musica. Londra e altre grandi città ricordano l’evento e l’impegno dei Pink Floyd con tantissimi eventi.

THE WALL
Per ricordare l’anniversario, verrà ripresentato The Wall,  l’album contro ogni forma di dispotismo, uscito nel 1985. La band ha voluto ripresentarlo per la sua attualità. I componenti della band anni fa avevano promesso che non si sarebbero mai più riuniti, ma faranno uno strappo alla regola: si esibiranno a Londra a maggio, in onore del mitico Syd Barret, fondatore del gruppo, scomparso nel 2006.

I PINK FLOYD
Il gruppo, nato a Londra nel 1965, venne fondato dal cantante e chitarrista Syd Barret, dal bassista George Roger Waters, dal batterista Nick Mason e dal tastierista Rick Wright. I Pink Floyd, diventarono famosi grazie agli album: The Wall, The dark side of the Moon, Wish you were here, Animals. Tra i più famosi gruppi della storia, hanno venduto circa 250 milioni di dischi, di cui 74,5 milioni negli Stati Uniti. Con l’evento londinese di maggio la loro scintilla si riaccenderà per ispirare nuove generazioni alla lotta contro ogni forma di dittatura.

Autori: Riccardo Silveri, Jacopo Blasetti, Joseph Di Francescantonio
Progetto: School at Work (2A, Secondaria di Primo Grado – Balsorano, Aq)