Natale a Sora con Camilla regina guerriera

Camilla regina guerriera, romanzo storico-mitologico ambientato anche nella Sora preromana, verrà presentato sabato 20 dicembre, alle ore 10, presso la Sala Conferenze della Biblioteca Comunale. Si tratta di un interessante volume, scritto da Angela Generali e pubblicato da Psiche e Aurora. Il testo è basato sui fatti narrati dall’Eneide di Virgilio e su inedite fonti archeologiche del territorio.

Il volume si propone come formidabile strumento per la conoscenza di Sora al tempo dei Volsci e della mitologia del Basso Lazio, grazie alla nota storica dell’archeologo Dario Pietrafesa, uno dei maggiori esperti italiani della storia dei Volsci, nonché scopritore di numerosi e importanti reperti. Alla presentazione interverranno le scuole secondarie di primo grado della città. Le istituzioni scolastiche, infatti, hanno subito aderito all’iniziativa, in quanto si tratta di un momento formativo di indubbio valore.

La Biblioteca ha già organizzato numerosi incontri con l’Autore e presentazioni di libri, ma in questo caso il lavoro presentato è ambientato anche nella nostra città, una condizione che sicuramente coinvolgerà maggiormente i giovani che interverranno. Il contributo del Comune di Sora per la manifestazione supporterà il progetto School al Work-Ethiopia, finalizzato al sostenimento economico di un intero ciclo scolastico di una classe di 50 bambini a Zway (Etiopia).

L’iniziativa rientra nell’ambito delle iniziative natalizie promosse dall’Amministrazione comunale in collaborazione con le categorie produttive della città. tra queste ricordiamo: il Trenino Turbolento, la Mostra e il Laboratorio di Arte Presepiale, il fiume illuminato, i mercatini tematici, i concerti, le degustazioni enogastronomiche.

Fonte: Tuttosora.com
Aggiornamento: 18-12-2008
Sezione: Psiche e Aurora
Rubrica: Psicheaurora+