“lralia”, culture a confronto

Ultimi giorni per visitare “Iralia” sedicesimo appuntamento della rassegna d’arte contemporanea che si svolge a San Donato Val di Comino nei locali dell’Antico Municipio. La mostra nasce da un’idea dello scultore Bizhan Bassiri, è curata da Bruno Corà, illustre critico d’arte internazionale e organizzata da Anna Cautilli. Saranno presenti gli artisti: Navid Azimi Sajadi (Iran), Raja Elfani (Tunisia), Leilamirzakhani (Iran), Marziarmokhtari (Iran), Neda Shafiee (Iran), Donatella Spaziani (Italia), Simone Zaccagnini (Italia).

“Iralia” conferma il percorso delle mostre-workshop iniziato lo scorso anno con “Correspondencia”, evento artistico nato dalla creatività di Jannis Kounellis in cui l’incontro, il laboratorio, la dialettica e lo scambio si sono rivelati essenziali per l’arricchimento formativo degli artisti partecipanti.

Il percorso espositivo sviluppa il concetto del dialogo tra culture antiche come quella italiana e quella persiana, ma soprattutto diviene strumento per comprendere come l’arte contemporanea diventa mezzo per capire e interpretare meglio il particolare momento storico che vivono la cultura occidentale e quella mediorientale. San Donato Val di Comino, attraverso le sale dell’Antico Municipio, diventa il luogo ideale in cui queste istanze prendono corpo, in un connubio perfetto, in cui l’arte contemporanea diventa mezzo per arricchire il territorio e i visitatori, soprattutto giovani.

In occasione dell’inaugurazione sono stati presenti gli artisti, gli ideatori e i curatori dell’iniziativa. Inoltre, è stato presentato il catalogo della mostra. La pubblicazione raccoglie le immagini delle opere in mostra e i contributi scritti di Bizhan Bassiri, Bruno Corà ed Helia Hamedani. Tra gli ospiti dell’evento va ricordato Enver Hadziomerspahic, direttore di “Ars Aevi”, il celebre Museo d’arte contemporanea di Sarajevo.

L’evento è realizzato con il patrocinio della Regione Lazio, della Provincia di Frosinone, del Comune di San Donato Val di Comino, dell’Università di Cassino, del Touring Club Italiano.

Fonte: Sinopia
Aggiornamento: 29-08-2012 (2)
Sezione: Psiche e Aurora
Rubrica: Creativi