La Look Therapy migliora l’autostima e… taglia netto con il passato

Aumenta la propria autostima, permette di dare un taglio netto col passato, trasmette maggiore sicurezza all’ esterno. Sono alcuni degli effetti positivi della “Look Therapy”, la nuova tendenza internazionale che permette alle donne di riscoprire la propria personalita’ puntando sul cambiamento della propria immagine.

Secondo uno studio promosso da Nestlé Fitness, in Italia oltre 1 donna su 2 non si ritiene abbastanza soddisfatta del proprio look e per 7 italiane su 10 cambiare immagine è importante perché aiuta a essere più sicure (38%) e dà un taglio netto col passato (25%). Look maker, consulenti d’immagine e psicologi concordano nell’affermare che adottare un cambio di look aiuti a star bene con se stessi. Diversi esperti hanno affermato che adottare il giusto look aiuta nella vita sentimentale (31%), nel contesto lavorativo (26%) e nel proprio gruppo di amici (21%).

La tendenza spopola tra le celebrità: da Jennifer Aniston a Rihanna, dall’eccentrica Lady Gaga alla first lady Michelle Obama, sono diversi i personaggi famosi che decidono di affidarsi a importanti stylist ed esperti look maker per cambiare la propria immagine e rilanciare le proprie quotazioni nel borsino della popolarità. La “Look Therapy” è una tendenza internazionale individuata da Nestlé Fitness attraverso il monitoraggio e l’analisi di oltre 200 testate internazionali (quotidiani e periodici), di circa 150 best seller mondiali e di 1200 siti Internet.

Protagoniste di questa tendenza non sono solo le donne italiane, ma anche da oltre Manica è emerso che le inglesi, in media, tra cambi radicali e parziali, modificherebbero il look dei propri capelli 104 volte nella vita. Hanno inoltre affermato di cambiare il proprio look principalmente per acquisire maggiore sicurezza, per reinventare la propria persona, per superare un momento particolare della vita, o più semplicemente per noia. Dai canali tematici alle rubriche di magazine femminili, il tema del cambiamento di look e immagine la fa da padrona.

In America spopolano programmi televisivi come How to look good su Lifetime, Fashion Star trasmessa dalla Nbc e altri format dedicati alla cura dell’immagine femminile come The look e Change your Look. E negli ultimi anni sono nati diversi format televisivi che trattano il cambiamento del proprio look come occasione per migliorare il proprio aspetto e di conseguenza la propria vita. In Italia, programmi come Buccia di Banana, Ma come ti vesti?! e Clio’s make up spopolano e sono diventati punti di riferimento all’interno dei rispettivi palinsesti tv assieme a famosi look maker e make up artist come Clio Zammatteo, Carla Gozzi ed Enzo Miccio. Anche in libreria diversi i best seller usciti in tutto il mondo che forniscono autorevoli e preziosi consigli su come migliorare il proprio aspetto per avere successo nella vita.

Anna Wintour, dal 1988 direttrice della popolare rivista Vogue, ha curato la prefazione del libro Stylist: The Interpreters of Fashion, una raccolta di interviste con i piu’ influenti tra gli stylist di oggi. The little black book of style è invece il libro di Nina Garcia, una tra le più famose fashion editor del mondo, che svela i mille segreti per accordare tessuti e colori, alla ricerca di uno stile unico e in linea con la propria identità.

In Italia Lavinia Biagiotti ha recentemente pubblicato Pronto e indossato. Ricette di stile per tutte le occasioni, una guida di stile ala portata di tutte le tasche femminili, mentre dai rispettivi programmi televisivi sono nati i libri di Carla Gozzi ed Enzo Miccio Ma come ti vesti?! Regole, trucchi e suggerimenti per non sbagliare mai look e di Giusi Ferré Buccia di banana.

Strategia di marketing, necessità di copione o semplice bisogno personale sono le motivazioni che portano le celebreties a seguire la “Look Therapy” e a spiegarne il perché sui rotocalchi internazionali. La cantante e attrice americana Ashlee Nicole Simpson ha recentemente confessato a Popsugar.com di scegliere di cambiare spesso look perché “è come se fossi una persona nuova ogni volta”.

Fonte: Culturalnews.it
Aggiornamento: 04-10-2012 (7)
Sezione: Psiche e Aurora
Rubrica: Coolture