Kounellis e De Bernardis concludono la sesta edizione del campus “Il Futuro Presente”

Per improvvisi problemi di salute la professoressa Margherita Hack attesa per la chiusura della sesta edizione del Campus scientifico  “Il Futuro Presente” è stata costretta ad annullare il suo intervento previsto per la mattina di sabato 8 settembrea Villa La Magia.

La Fondazione Banche di Pistoia e Vignole nell’occasione ha annunciato che alla chiusura interverranno oltre al già atteso Jannis Kounellis, artista greco, che terrà la lectio magistralis intitolata “Spazio, materia, energia”, anche il professor Paolo De Bernardis dell’Università di Roma La Sapienza con “Le ultime conoscenze sull’universo”. Il professor De Bernardis è membro dell’Accademia dei Lincei e Principal Investigator del progetto Boomerang per la misura del fondo cosmico.

Le due “Lectio” si terranno dalle ore 9,30 ad ingresso gratuito presso la Limonaia di Villa La Magia. Seguirà la consegna degli attestati di partecipazione agli studenti del Campus.

Ricordiamo che il Campus scientifico “Il Futuro Presente” è un’iniziativa riservata agli studenti del triennio delle scuole secondarie superiori situate nelle province di Pistoia, Prato e il circondario di Empoli-Vinci, volta a offrire agli studenti, accanto alla più ampia esperienza vissuta a scuola, un’occasione per sviluppare curiosità e motivazione verso la cultura scientifica, in un contesto che privilegia il contatto diretto con i produttori di conoscenza e fra gli stessi studenti.

Durante la settimana le conversazioni hanno toccato molteplici argomenti, “perché è nella natura del Campus privilegiare l’incontro fra le discipline e le culture”.

Fonte:  Andreaballi.blogspot.it
Aggiornamento: 10-09-2012 (6)
Sezione: Psiche e Aurora
Rubrica: Aula universitaria