Il pulcino della Baccini e Adamo D’Agostino della Disney protagonisti a Cisterna

Giovedì 21 novembre i ragazzi delle classi seconde della Scuola Media Volpi di Cisterna (Lt) sono stati protagonisti di una divertente iniziativa didattica con Adamo D’Agostino, sceneggiatore e illustratore Disney, nonché curatore del classico di Ida Baccini Avventure di un pulcino.

L’evento, organizzato da Psiche e Aurora editore e dalla biblioteca scolastica, è stato articolato in due parti: la prima si è svolta all’interno della biblioteca e a visto protagonista: la scrittura creativa, l’opera di Ida Baccini, il rapporto con Pinocchio di Collodi; la seconda, invece, si è tenuta nel laboratorio di artistica ed è stata dedicata alla creazione dei personaggi Disney. Interessante l’interazione tra gli studenti e lo stesso Adamo D’Agostino.

La manifestazione, che conclude le attività dei laboratori di lettura avviati la scorsa primavera nella Scuola Media Volpi da Psiche e Aurora, ha permesso ai ragazzi di scoprire la letteratura per l’infanzia italiana tra Otto e Novecento, l’utilizzo di personaggi antropomorfi nelle storie e il mondo Disney. Grazie al percorso proposto, gli allievi hannno approfondito anche la figura di Ida Baccini e il ruolo della donna nella cultura italiana tra l’Unità d’Italia e la seconda guerra mondiale.

Il volume Avventure di un pulcino raccoglie due tra le opere più amate della letteratura per l’infanzia: Le memorie di un pulcino e Come andò a finire il pulcino. Protagonista delle storie è Cocò, un piccolo e delizioso pulcino che vive nella campagna toscana. Di esperienza in esperienza, Cocò raggiungerà la città per scoprire come va il mondo e diventare un bel galletto, ma molto spesso, i sogni si scontrano con la realtà… A Cisterna, ve lo assicuriamo, la “realtà” è stata più divertente del previsto!

Fonte: redazione
Aggiornamento: 21-11-2013
Sezione: Psiche e Aurora
Rubrica: Schoolatwork+