Il 20% dei cyber-criminali guadagna oltre 200mila euro al mese

tecnologia_10-12-2016Negli ultimi anni il cyber-crimine è cresciuto molto e sta diventando un vera e propria emergenza. Una ricerca prova a tracciare il profilo del cyber-criminale: chi è e quanto guadagna al mese.

CIFRE INCREDIBILI
Mediamente un cyber-criminale guadagna da 1000 a 3000 dollari al mese, ma c’è chi raggiunge i 20mila dollari e persino i 200mila, sempre mensili. Queste cifre fanno riflettere, ma non stupiscono se confrontate con il giro d’affari del dark web, il web sommerso, usato per la vendita di droghe, frodi finanziarie, pedo-pornografia e da organizzazioni terroristiche. Secondo i dati recenti del Rapporto Clus it, il giro d’affari dell’online ammonta tra i 300 mila e i 500 mila dollari al giorno.

IDENTIKIT DEL CYBER-CRIMINALE
Per la maggior parte dei casi il cyber-criminale è un cane sciolto, con una fedina criminale pulita e un lavoro stabile. Molto probabilmente ha iniziato questa attività alle superiori e la continua in età più adulta. Insomma, una persona apparentemente insospettabile che occasionalmente delinque sul web.

Autore: Anthony Rodriguez
Progetto: School at Work (2H, Secondaria di Primo Grado “Leonardo da Vinci” – Colleferro, Rm)