I ragazzi dello Scientifico di Sora presentano la fantascienza italiana tra Otto e Novecento

psicheaurora_05-05-18Sabato 5 maggio 2018 dalle ore 17 presso la Libreria Universitas di Sora (FR) si è tenuta la presentazione del libro Dall’Italia alle Stelle. L’evento è stato trasmesso anche in diretta streaming su Italy Web Radio all’interno del programma “Parole sul Pentagramma”. La manifestazione è stata curata dagli studenti del Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Sora (Fr).

DALL’ITALIA ALLE STELLE
Il libro, edito da Psiche e Aurora e a cura di Luca Leone, è un viaggio nella letteratura italiana alla scoperta di sorprendenti racconti tra fantastico e fantascienza scritti da autori come Giacomo Leopardi, Emilio Salgari, Ippolito Nievo. La raccolta vuole mostrare l’impegno e l’importanza di grandi scrittori italiani nello sviluppo di un genere solitamente considerato estraneo alla nostra letteratura e mettere in luce le enormi potenzialità della fantascienza per avvicinare il pubblico più giovane alla lettura.

L’ORGANIZZAZIONE CURATA DAGLI STUDENTI
La presentazione è stata curata dagli alunni del Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Sora che hanno partecipato a un progetto di scrittura creativa e tecnologie, valido come alternanza scuola lavoro. I ragazzi, protagonisti dell’evento, hanno raccontato il loro punto di vista sui temi trattati durante la lettura dei diversi racconti. Italy Web Radio si è occupata della copertura mediatica della presentazione all’interno del programma “Parole sul Pentagramma” curato da Tiziana La Vitola. La trasmissione è disponibile sul sito ufficiale sia in diretta streaming, sia come podcast al termine dell’evento.

PSICHE E AURORA E I RACCONTI FANTASTICI DEI GRANDI AUTORI
Oltre Dall’Italia alle Stelle, la piccola e dinamica casa editrice di San Donato Val di Comino ha pubblicato anche la raccolta La danza delle creature straordinarie, incentrata su storie fantastiche scritte dai grandi autori della letteratura italiana. Questi racconti, con protagonisti vampiri, fantasmi, licantropi ed esseri sovrannaturali, verranno presentati prossimamente sempre presso la Libreria Universitas.