I migliori 10 artisti secondo MTV USA

Il 2013 è stato un anno pieno di ritorni, trasformazioni e rivelazioni: MTV USA ha stilato una classifica con i migliori 10 artisti musicali, tra vecchie conoscenze e fresche novità.

Ma andiamo con ordine e razionalizziamo questo eccezionale anno che ha visto il ritorno alla musica di Justin Timberlake, il Regno del Pop brillare con One Direction, Lady Gaga, Miley Cyrus, Bruno Mars e Katy Perry, rivelazioni come Lorde, Macklemore & Ryan Lewis e superbi comandanti hip hop come Kanye West e Drake.

La classifica seguente è a cura di MTV USA ed è stilata incrociando criteri interni all’organizzazione, dati di vendita, air play, live performances, impatto culturale e sociale e la generale abilità di questi personaggi di far parlare di sé, dal 1° gennaio 2013 a oggi.

10. LADY GAGA
Solo Mother Monster avrebbe potuto chiamare un album con un titolo così ambizioso, ARTPOP. Da quando ha pubblicato il primo singolo Applause in agosto appena prima dei VMAs, a oggi abbiamo cercato di tenere traccia delle sue molteplici personalità: da Venere a rasta, giusto per citarne un paio. Lei di certo non dorme sugli allori e continua a stupirci.

9. LORDE
Il 2013 è stato sicuramente l’anno di Lorde, al secolo Ella Yelich-O’Connor,cantautrice 17enne proveniente dalla Nuova Zelanda, che con la sua hit Royals ha conquistato le chart di tutto il pianeta. Compone da quando aveva 13 anni, siamo certi che invecchierà bene come il buon vino…

8. BRUNO MARS
Bruno Mars ha tagliato diversi traguardi quest’anno: le sue hit hanno scalato le classifiche di tutto il globo, è riuscito a far ballare la pole dance a Freida Pinto nel video di Gorilla, ha fatto incetta di premi sia ai VMAs che agli MTV EMA, è partito per un tour mondiale e si è guadagnato delle nomination per i prestigiosi Grammys. Quindi qui, all’ottavo posto, ci sta benissimo.

7. DRAKE
Il rapper di Toronto è amatissimo dalle star della musica, come dai fan. Tra i suoi endorser più celebri ci sono anche Jay-Z e Kanye West, il che è tutto dire. Il suo ultimo album, terzo e attesissimo, Nothing Was the Same suona nelle casse di molti e siamo certi di una cosa: Drake è destinato a spaccare sempre di più.

6. KATY PERRY
C’è ancora qualcuno che non ha sentito ruggire Katy Perry quest’anno? Il suo ultimo album “Prism” ha debuttato alla numero 1 della classifica americana e i singolo Roar e Unconditionally stazionano nella chart di tutto il mondo. Katy è tornata, più in forma che mai!

5. ONE DIRECTION
Se c’è qualcuno che non si è riposato un attimo in questo 2013, beh questo qualcuno sono i One Direction. La band ha pubblicato il nuovo album Midnight Memories, realizzato il film in 3D This Is Us e festeggiato con i fan il 1D Day, con una sette ore di diretta web dedicata ai Directioners di tutto il mondo.

4. KANYE WEST
Kanye West quest’anno ha vestito i panni di rapper, produttore, fashion designer e… papà! Il suo nuovo lavoro Yeezus è un disco minimale e sperimentale e lo incorona come uno dei rapper più rivoluzionari in circolazione. Nel privato è diventato padre di North e quasi-marito di Kim Kardashian, a cui ha posto la fatidica domanda con un anello con brillante da 15 carati in tasca…

3. JUSTIN TIMBERLAKE
JT ci ha riabituati alla sua presenza nel 2013: ha preso parte al film Inside Llewyn Davis, ma ha anche fatto il suo grande ritorno nella musica, con una doppia release dal titolo The 20/20 Experience. Ah, e come dimenticare la reunion degli NSYNC ai VMAs? Quella sera MR Timberlake si è anche portato a casa 4 premi…

2. MACKLEMORE & RYAN LEWIS
Con il singolo d’esordio Thrift Shop hanno venduto 6 milioni di copie e la domanda successiva è stata: “Bravi, ma riuscireste a replicare l’impresa?”. Nel caso di Macklemore & Ryan Lewis la risposta è: “Sì, assolutamente”. Can’t Hold Us ha spaccato e Same Love è diventata la colonna sonora social della conversazione sui diritti gay.

1. MILEY CYRUS
Che dire, quest’anno Miley è arrivata davvero come una Wrecking Ball, dimostrando al mondo che Hannah Montana è morta (e l’ha uccisa lei!) e che c’è una nuova Miley Cyrus in giro. Potente, sexy, decisa, che non ha paura di nulla. Ah. E ha talento da vendere!

Fonte: Mtv.it
Aggiornamento: 13-12-2013 (51)
Sezione: School at Work
Rubrica: Stile libero