I giornalisti del futuro saranno alimentati a corrente elettrica!

tecnologia_31-01-16È stato inventato Wordsmith, un nuovo software capace di sostituirsi al lavoro dei giornalisti. Si può scaricare in versione demo gratuita, viene utilizzato dai siti internet più famosi come Yahoo, Associated Press e tante agenzie stampa. Ma in cosa consiste?  Quali vantaggi offre? Scopriamoli…

I VANTAGGI
Wordsmith può elaborare dei testi in un inglese quasi perfetto (di 3 mila articoli solo 120 hanno avuto bisogno di modifiche), può farlo in poco tempo e non richiede una paga. Basta inserire i dati pertinenti all’argomento e il software scrive report finanziari, descrizioni di prodotto o annunci immobiliari. Un altro vantaggio per i giornalisti è di avere più tempo da dedicare agli approfondimenti.

IN PROSPETTIVA
In futuro per scrivere non si “useranno” quasi più i giornalisti in carne e ossa. Probabilmente la maggior parte degli articoli “descrittivi” saranno redatti dai computer. Però niente è perfetto, compreso questo software: sicuramente non può emozionare o coinvolgere un lettore, non ha creatività, originalità. Speriamo che Wordsmith sia solo uno stimolo per far esprimere i giornalisti in modo più coinvolgente e allo stesso tempo obbiettivo.

Autore: Francesco Reale