Hardwell è il miglior dj del mondo nel 2013

Dj Mag ha stilato la classifica dei migliori dj al mondo e quest’anno a trionfare è stato l’olandese Hardwell, che ha scalzato il connazionale Armin Van Buuren. Il produttore e dj olandese Hardwell (nome d’arte di Robbert Van de Corput) è stato eletto il miglior dj del mondo nel sondaggio indetto dal magazine DJ Mag (punto di riferimento per il clubbing internazionale), che ha visto votare circa 750 mila persone.

Nella DJ Mag Top 100 DjJs 2013 l’olandese ha sorpassato il connazionale Armin van Buuren, che è scivolato al secondo posto. Ma la cosa più sorprendente è l’età di Hardwell che con i suoi 25 anni è il più giovane vincitore del premio. Il dj, che si è presentato in compagnia del leggendario produttore Giorgio Moroder al recente Amsterdam Dance Event, è stato uno dei grandi protagonisti di Tomorrowland 2013, il festival di musica elettronica che si è tenuto in Belgio dal 26 al 28 luglio.

Sul gradino più basso del podio si piazza Avicii, seguito da Tiesto e da David Guetta. Dimitri Vegas & Like Mike salgono di ben 32 posizioni fermandosi al numero 6, Nicky Romero al 7 (+10) e Steve Aoki all’8 (+8). A chiudere la top ten ci sono Afrojack e Dash Berlin, solamente undicesimo il re della dubstep Skrillex e addirittura ventiduesimi i Daft Punk. Tra quelli che hanno scalato più posizioni ci sono da segnalare Alesso al numero 13 (+7), Calvin Harris al numero 15 (+16) e le sorelle Nervo (le uniche donne presenti nel sondaggio) al numero 16 (+30). Gli unici italiani tra i primi 100 dj al mondo sono Zatox (Gerardo Roschini da Tivoli) in 50esima posizione, Benny Benassi (Marco Benassi da Reggio Emilia) in 89esima posizione – un gradino più in basso di Bob Sinclar- e DJs From Mars (Max Aqualuce e Luca Ventafunk da Torino) in 95esima posizione.

Nel 2012 Armin van Buuren era stato incoronato il dj numero uno per la quinta volta, rovesciando il francese David Guetta. Tra i vincitori precedenti ricordiamo Tiesto (tre volte), Paul van Dyk (due volte), Paul Oakenfold (due volte), Carl Cox (due volte), Sasha e John Digweed. Hardwell, che ha pubblicato anche il documentario ‘I Am Hardwell’, è entrato per la prima volta in classifica nel 2011 e in soli due anni ha scalato tutte le posizioni fino alla prima. Qui sotto la classifica completa.

CLASSIFICA MIGLIOR DJ AL MONDO 2013

10. Dash Berlin
09. Afrojack
08. Steve Aoki
07. Nicky Romero
06. Dimitri Vegas & Like Mike
05. David Guetta
04. Tiesto
03. Avicii
02. Armin van Buuren
01. Hardwell

Fonte: Allsongs.tv
Aggiornamento: 07-11-2013 (46)
Sezione: Psiche e Aurora
Rubrica: Coolture