I film dell’orrore per un Halloween da brividi

Il popolo americano, come ogni anno, si sta preparando a una delle feste più amate: Halloween. Tra un dolcetto e uno scherzetto ci sarà spazio anche per i film horror, che come spesso accade, escono in concomitanza con la notte delle streghe.

I fan del genere hanno già avuto un’anticipazione con l’ultima fatica cinematografica di Tim Burton, Frankenweenie. Il regista ha preferito anticipare di un paio di settimane l’uscita del suo film d’animazione in 3D e versione più lunga dell’omonimo cortometraggio realizzato dallo stesso Burton nel 1984 e ispirato dalla morte del cane del regista durante l’infanzia.

Anche Hotel Transylvania, il cartoon prodotto da Sony e diretto da Gendy Tartakovsky con le voci di Adam Sandler, Selena Gomez e Steve Buscemi è già uscito e ha raccolto un discreto successo, mentre in Italia arriverà giusto l’8 novembre. La pellicola racconta la storia di Dracula, proprietario dell’Hotel Transylvania in cui i mostri del pianeta possono trovare il loro buen retiro dallo “spaventoso” mondo umano e civilizzato.

Grande attesa invece per l’uscita negli Usa, di Paranormal Activity 4, alla prova del box office Usa da ieri mentre in Italia arriverà il 22 novembre. La pellicola, sequel dei primi tre capitoli della saga, racconta la storia di una ragazza ossessionata da una presenza soprannaturale. Diretta da Henry Joost e Ariel Schulman, anche questa volta è stata girata in stile di falso documentario. Il 23 ottobre, sempre nelle sale Usa, poi uscirà il quinto capitolo di Wrong Turn, pellicola che racconta la storia di una famiglia di montanari che uccidono uno dopo l’altro un gruppo di abitanti.

Il 25 invece uscirà la versione restaurata digitalmente di una delle pellicole che hanno fatto la storia del genere horror moderno: Halloween, il capolavoro di John Carpenter. Il produttore Malek Akkad ha sottolineato: «Siamo entusiasti nel far rivivere Halloween di Jonh Carpenter 35 anni dopo la prima uscita. Siamo eccitati al pensiero che i fan americani potranno finalmente vivere ancora una volta questa esperienza».

Il 26 ottobre sarà invece il giorno di Silent Hill: Revelation 3D che nei cinema della penisola sarà invece dal 31 di questo mese. Il film, ispirato al terzo capitolo della serie di videogiochi è diretto da Michael J. Bassett e vede nel cast attori come Adelaide Clemens, Kit Harington, Radha Mitchell, Sean Bean, Deborah Kara Unger, Carrie-Ann Moss e Malcom McDowell. Il produttore Samuel Hadida ha dichiarato: «Silent Hill è assolutamente diverso da ogni altro videogioco. È una magnifica opera d’arte, che coinvolge i nostri sentimenti e le percezioni in maniera originale. Ogni giocatore vive qualcosa di unico: parla del destino, dei segreti e del male che nascondiamo dentro di noi. Riteniamo che, con Silent Hill: Revelation 3D, stiamo portando al pubblico cinematografico proprio esperienza».

Il film arriverà in Italia proprio in tempo per festeggiare Halloween, ma il pubblico italiano potrà spaventarsi anche grazie a un grande classico del genere: il Rocky Horror Pictures Show ritorna il 30 e 31 ottobre nelle sale italiane. La pellicola di Jon Sharman del 1975, con protagonisti, Susan Sarandon, Barry Bostwick, Richard O’Brien e Tim Curry, è stata restaurata in digitale: un regalo ai milioni di fan sparsi in tutto il mondo amanti di questa pellicola cult.

Fonte: Lastampa.it
Autore: Raffaello Silipo
Aggiornamento: 31-10-2012 (11)
Sezione: Psiche e Aurora
Rubrica: Creativi