Halloween con Tim Burton, Teen Wolf e le maratone televisive

Weekend lungo. Un termine che di lunedì suona come una melodia celestiale, e che si concretizzerà alla fine di questa settimana, poco dopo la notte delle streghe. Prima di allora però, le proposte di svago non mancano. Pronti ad immergervi in questa nuova settimana cine-televisiva?

AL CINEMA IN ITALIA
La settimana cinematografica di Halloween, non offre molto, almeno in termini di pellicole da brividi (ma in sala sono ancora in programmazione film come Insidious 2 e Dark Skies, quindi per la sera del 31 le proposte ci sono) ma i film in uscita sono davvero tanti: c’è Tom Hanks nei panni di Captain Phillips – Attacco in mare aperto, che non ha alcuna parentela con quello dei bastoncini di pesce, e invece di orde di bambini affamati ha dovuto affrontare quattro pirati somali, e con lui c’è il giovanissimo protagonista di Ender’s Game che invece deve rimboccarsi le maniche per affrontare una razza aliena dalle intenzioni non esattamente pacifiche. Ritroviamo anche i due protagonisti della Before Trilogy, Jesse e Celine nell’atteso Before Midnight, durante una vacanza in Grecia, e Checco Zalone che in Sole a catinelle di vacanze non se ne può permettere, ma si troverà in una situazione molto scomoda. Tra le pellicole italiane, oltre alla commedia di Gennaro Nunziante, in sala arrivano anche Zoran, il mio nipote scemo e Il pasticciere, mentre tra quelle europee, segnaliamo il cupo (e bellissimo) Miss Violence, che ha lasciato il segno all’ultima Mostra di Venezia.

… E ALL’ESTERO
A proposito di Frears, se siete in Gran Bretagna non perdetevi assolutamente l’ultimo film del regista inglese, Philomena, che ha conquistato la critica veneziana (e da noi arriverà a dicembre) – si parla di maternità, legami indissolubili e temi più delicati legati alla religione, all’omosessualità e all’AIDS, e Judi Dench è assolutamente straordinaria nei panni della protagonista. Il tema dell’AIDS, tra l’altro, ha un ruolo più centrale in Dallas Buyers Club, che questa settimana esce negli States, e vede protagonista un irriconoscibile Matthew McConaughey. Tra le altre uscite americane, tuttavia, segnaliamo anche la commedia Last Vegas, e il film d’animazione Free Birds – Tacchini in fuga, che vede due volatili impegnati in una missione davvero importante. Se le tavolate del Giorno del Ringraziamento avranno un menù turkey free, sarà merito loro.

SUL PICCOLO SCHERMO
Per gli amanti dei medical drama, gli appuntamenti importanti di questa settimana sono due, con l’inizio della quinta stagione di Private Practice (lunedì 28, RaiDue) e di Nurse Jackie – Terapia d’urto (martedì 29, Sky Uno), mentre per le appassionate di licantropi, il giorno più atteso è quello della messa in onda della terza stagione di Teen Wolf (martedì 29, Fox). Altro appuntamento da ricordare è quello del debutto di Unforgettable (giovedì 31, Fox Crime). La settimana si chiude la seconda stagione di Harry’s Law (domenica 3, La5) e la tredicesima di CSI: Scena del crimine (venerdì 1, FoxCrime).

PRIME VISIONI
Tra le prime visioni, segnaliamo quella di Viva l’Italia di Massimiliano Bruno (lunedì 28, SkyUno) ma buona parte della programmazione di questa settimana è tutta dedicata ad Halloween – e non mancano le prime visioni da non perdere. Giovedì 31 infatti, SkyUno propone Frankenweenie e Dark Shadows, per una serata gotico-burtoniana in piena regola, mentre Sky Cinema Max punta su The Possession di Ole Bornedal e a seguire (fino all’alba) Blood Story, Dracula 3D di Argento, due capitoli della saga di Wrong Turn e Quella casa nel bosco. Anche su Fox la notte di giovedì è da brivido, con gli episodi di serie TV dedicati alla notte delle streghe (da I Griffin ai Simpson). E dal 1 novembre si continua a festeggiare Halloween con i Freaky-Friday del canale Youtube della Minerva Pictures, con tantissime pellicole cult da vedere.

Fonte: Movieplayer.it
Autore: Fabio Fusco
Aggiornamento: 30-02-2013 (45)
Sezione: Psiche e Aurora
Rubrica: Creativi