Gocciola Gocciolina, un meraviglioso viaggio nell’arte moderna

Giovedì 4 marzo 2010, alle ore 17:30, presso il Cinemateatro “Mangoni” di Isola del Liri (Fr) è stato presentato il volume Gocciola Gocciolina, realizzato dagli alunni della Scuola dell’Infanzia di Isola del Liri. La storia, che rielabora graficamente le opere dei grandi maestri dell’arte, segue le vicende di una piccola gocciolina caduta sulla terra. Nel corso della manifestazione sono intervenuti: Maria Debora Bovenga, esperta scrittura creativa; i dirigenti scolastici Mirella Ruggieri, Osvaldo Torni e Maria Iacoboni; l’editore Luca Leone e le autorità presenti.

IL LIBRO
Gocciola Gocciolina è un volume rivolto ai bambini dai cinque agli otto anni che tende a far loro capire la situazione di un bambino “diverso” e a far emergere sani principi di solidarietà. In un connubio originale di educazione ambientale e sociale, il libro affrontare un tema importante quale l’emarginazione riuscendo a suscitare, contemporaneamente, lo stupore di fronte alla bellezza della natura e ad accostare i piccoli alle opere d’arte, che di tale bellezza è una delle rappresentazioni più emozionanti.

IL PROGETTO
L’ideazione del progetto e i testi sono stati curati da Rosella Viscogliosi, mentre l’editing e la direzione artistica da Daniela Evangelista. Quest’ultima ha realizzato anche le illustrazioni in collaborazione con gi alunni: Daniele Cortese, Veronica D’Orazio, Edoardo Gabriele, Chiara Lorini, Franz Muhaj, Luca Natale, Davide Pellegrini, Leonardo Pizzuti, M. Beatrice Quaglieri, Chiara Romano, Simone Trentinella.

IL LAVORO CREATIVO
L’edizione, pregevole nella sua veste editoriale, è stata realizzata da Psiche e Aurora editore nell’ambito di School at Work, collana nata per raccontare il lato creativo della scuola italiana attraverso le sue produzioni culturali, valorizzando le sperimentazioni e il talento degli studenti. Ha collaborato alla realizzazione del progetto il Comune di Isola del Liri.