Nuove emozioni con gli hotel degli abissi

In diverse parti del mondo, da qualche anno, dormire con i pesci ma anche cenare e farsi massaggiare in qualche centro di bellezza sott’acqua non è più un sogno ma fattibile realtà. Dalle Fiji alle Maldive, da Dubai fino alla Florida e a Istanbul, ecco i migliori hotel con ” vista sott’acqua”.

Isole Fiji, Poseidon resort
L’hotel Poseidon  è una delle strutture sottomarine più belle al mondo. 24 meravigliose suite raggiungibili  in ascensore immergendosi nell’oceano a partire da un’isola privata. Qui è possibile fare snorkeling, mangiare sott’acqua, esplorare la laguna con un mini sommergibile e seguire programmi di studio sui pesci e i fondali marini.

Maldive, Huvafen Fushi Resort e Itaha Undersea Restaurant
L’Huvafen Fushi Resort è una vera e propria spa con vista sui fondali delle Maldive, che all’occorrenza si trasforma anche in una sala per celebrare i matrimoni. All’interno tutto è pensato per intensificare l’esperienza visiva e sensoriale. Ma alle Maldive non ci si coccola solo sotto il mare, si può anche cenare. Il ristorante che offre questa esperienza indimenticabile è l’Itaha Undersea Restaurant, con la sua sala completamente trasparente.

Qatar, Amphibious 1000
L’hotel semisommerso offre ottanta suite galleggianti, un ristorante panoramico alto settanta metri, un museo dedicato alla vita del mare e un tunnel in acrilico trasparente con un osservatorio sottomarino per una vacanza veramente pazzesca.

Dubai, Hydropolis Underwater
Posto di fronte alla spiaggia di Jumeirah, l’hotel è suddiviso in tre zone diverse. Una dotata di reception, ristorante e terme, un’altra di spiaggia ombreggiata da nuvole artificiali e l’ultima sommersa. Ma la vera chicca dell’hotel è la zona notte che è possibile raggiungere a nuoto o con un treno che viaggia dentro un tunnel sottomarino.

Istanbul, Underwater Hotel
La struttura, costruita sotto una ex-fabbrica di tabacco, è dotata di sette piani extra-lusso, sale comuni, ristoranti e stanze con tanto di “vista nell’oceano”.

Västerås (Svezia), Utter Inn
L’hotel, creato da Mikael Genberg nel lago Malaren, è composto da un’unica stanza. L’ingresso, posto a un chilometro dalla costa, è costruito come una tipica casa svedese e si raggiunge in gommone. La sistemazione garantisce privacy assoluta anche perché gli ospiti hanno a disposizione solo una canoa gonfiabile per esplorare le isole vicine e i pasti sono “fai da te”. A richiesta, infatti il proprietario può servire i pasti a domicilio, ma nella norma il cibo viene pescato direttamente dagli ospiti della struttura.

Florida, Jules Underwater Hote
L’hotel si ispira al celebre romanzo di Giulio Verne Ventimila leghe sotto i mari. La struttura è immerso nella laguna Smeralda a Key Largo, in Florida è a sei metri sotto il livello del mare. Qui si dorme come in un sottomarino con la possibilità di osservare dagli oblò il fondo della laguna, ma l’esperienza è riservata solo a chi è esperto delle amante immersioni sottomarine. Chi non è in possesso di un brevetto, deve infatti sottoporsi a un corso intensivo prima di accedere al particolarissimo alloggio.

Fonte:  TGCom24
Aggiornamento: 16-09-2012 (4)
Sezione: Psiche e Aurora
Rubrica: Viaggiare