Festa della Befana: alcuni suggerimenti su dove trascorrerla

stile-libero_03-01-19L’Epifania 2019 capita di domenica. Non proprio il miglior giorno per pianificare un bel weekend lungo o un ponte ma in molti sono in ferie e, complici le scuole chiuse, si può trascorrere una bella giornata insieme alla propria famiglia e fare un piccola gita. Il ponte dell’Epifania 2019 è una ottima occasione per partecipare ad uno dei tanti eventi e godere degli ultimi sprazzi di tempo libero prima di tornare alla solita routine quotidiana. Ecco qualche idea.

URBANIA, FESTA NAZIONALE DELLA BEFANA
In provincia di Pesaro Urbino dal 4 fino al 7 gennaio si tiene una sorta di festival dedicato alla Befana. Giochi, danze, laboratori per i più piccoli allieteranno il mercatino natalizio del centro storico. Da visitare la Casa della Befana!

VENEZIA, REGATA DELLA BEFANA
Nelle acque di Venezia si svolgerà la classica regata della Befana. Chi se la volesse godere sulla terraferma potrà sorseggiare cioccolata calda e vin brulè mentre i più piccoli potranno gustare le caramelle che gli verranno donate.

MILANO, CORTE DEI RE MAGI
Sfilata in costume per le vie di Milano dove i Re Magi, accompagnati dalla banda locale, porteranno i doni a Gesù Bambino.

MONTELEPRE, SAGRA DELLA SFINCIA
A Montelepre, in provincia di Palermo, si tiene la tradizionale sagra della sfincia, un tipico dolciume natalizio fatto da un impasto di farina, latte, zucchero e cannella che viene fritto e steso su una piattaforma di legno e dove vengono aggiunte uova, miele e cannella. Non mancheranno bancarelle e i doni della Befana.

NAPOLI, MERCATINI
Nella città campana si tengono, nel centro e sul lungomare, mercatini natalizi. Non mancheranno gli artisti di strada che si esibiranno in ogni angolo della città.

TERNI, CORSA DELLA BEFANA
Nella città umbra si corre la tradizionale gara podistica amatoriale. Ci si diverte e si fa un po’ di sport. E alla fine della gara grande festa per tutti.