Con La spada longobarda di Angela Generali Giallolatino apre alle scuole

Già l’edizione precedente è stata un grande successo, quest’anno tante sono le novità: per la prima volta, infatti, nel progetto entreranno anche le scuole medie. I ragazzi avranno modo di apprezzare la struttura del testo giallo grazie alla giornalista Angela Generali, che presenterà il testo: La spada Longobarda.

La kermesse prenderà il via dalla scuola “Corradini” giovedì alle ore 10. Alle ore 17, invece, presso il museo Cambellotti verrà inaugurato un concorso di pittura con opere realizzate dai ragazzi del liceo artistico. Alle ore 17:30 verrà presentato il premio “Carabinieri in giallo”. “Aperitivo noir” per le ore 20.30 con la presentazione di un cortometraggio realizzato su un brano di Gianluca Campagna. Per la giornata di venerdì: alle ore 17.30 al museo Cambellotti verrà presentato un saggio tutto pontino e alle ore 19 un convegno dal titolo: “Il giallo nell’arte”.

All’aperitivo “in giallo” parteciperà anche un grande scrittore, Andrea Pinketts, che presenterà il libro «Il Genio». Sabato l’incontro con l’autore si terrà presso il liceo scientifico Majorana alle ore 10 dove tutti potranno incontrare Biagio Proietti. Al museo Cambellotti nella stessa giornata, alle ore 18, verrà presentato l’istant book pensato e realizzato dai ragazzi delle scuole superiori di Latina.

L’antologia di Giallolatino verrà presentata alle ore 19 di sabato al museo Cambellotti. Nel testo i racconti di tre autori, oltre a Proietti (che ha scelto storie di ragazze e briganti) e Pinketts (che ha preferito il racconto di fondazione), ha preso parte all’iniziativa anche Nicoletta Vallorani (che ha preferito concentrarsi sulla storia dei templari).

Nella serata di sabato presso il ristorante Cristal si terrà la “Cena con delitto”. La rassegna prosegue domenica, quando si potrà incontrare (ore 19 al Cambellotti) Luciano Garofano. In tutte e quattro le serata sarà possibile vedere film “gialli” presso il Cinema Giacomini a ingresso libero.

Fonte: Iltempo.it
Aggiornamento: 18-09-2008
Sezione: Psiche e Aurora
Rubrica: Schoolatwork+