Chiude Yahoo Messenger, finisce un pezzo di storia del web

tecnologie_26-10-19Se ne va un pezzo di storia del web: dopo 18 anni di servizio Yahoo chiude gruppi: modalità con cui si comunicava prima dell’avvento dei blog e dell’invasione dei social network, attraverso una mailing list. Il servizio chiuderà i battenti il 14 dicembre. In quella data tutti i contenuti presenti saranno rimossi ma già a partire dal 21 ottobre non è più possibile inserire nuovo materiale. Chi vuole preservare il proprio materiale deve scaricarlo in tempo.

COSA ACCADRA’ AGLI UTENTI
Successivamente il sito continuerà a esistere, ma i gruppi pubblici diventeranno privati e sarà necessaria l’approvazione di un amministratore per farne parte. Gli utenti potranno continuare a essere in contatto con i propri gruppi via email. Oggi, con il sempre maggiore successo dei social network, ha probabilmente poco senso continuare a offrire un servizio del genere.

LE MOTIVAZIONI DELLA CHIUSURA
Yahoo non ha espressamente indicato le motivazioni della chiusura del servizio ma è facile immaginare che l’azienda mira a tagliare tutto ciò che non è più produttivo. Il servizio, lanciato nel 2001, era una sorta di ibrido tra forum e mailing list ed è stato per molto tempo apprezzata da utenti parte di veri e propri gruppo di discussione, per la comodità di essere utilizzabile sia dal web, sia tramite posta elettronica.