Attesissimo ritorno dello sceneggiatore Adamo D’Agostino ad Aprilia

schoolatwork_08-03-16I ragazzi della scuola primaria “Marconi” aspettano con grande trepidazione il ritorno di Adamo D’Agostino, autore del libro Le avventure di Andrea. Docente di grafica e di scrittura creativa, nonché sceneggiatore Disney e art director per Psiche e Aurora, Adamo è già stato ospite della città di Aprilia in diverse occasioni.

Nel 2012 l’istituto Comprensivo “A. Gramsci” aveva proposto un progetto dal titolo “Sulle tracce della tigre!” dedicato al 150° anniversario della nascita di Emilio Salgari, e in quella circostanza abbiamo conosciuto Adamo D’Agostino per la prima volta in quanto ospite della giornata conclusiva del progetto insieme con l’esperto di letteratura per l’infanzia Ruggero Mastrantoni e l’attore Clemente Pernarella.

Nel 2013 Adamo incontra le classi 3C e 3D della scuola primaria Marconi in occasione della presentazione del volume di Ida Baccini Avventure di un pulcino, curato dallo sceneggiatore ed edito dalla casa editrice Psiche e Aurora. In quella giornata Adamo ha mostrato alcuni bozzetti sui quali lavorava: l’idea di un libro per ragazzi. «Noi tutti – spiegano gli organizzatori – siamo stati subito affascinati da quella storia che nasceva sotto i nostri occhi e abbiamo rubato al disegnatore una promessa: ritornare ad Aprilia e presentarci quel libro in anteprima».

Nel maggio 2015 Adamo è tornato ad Aprilia presso la Biblioteca comunale per un laboratorio creativo dal titolo “Paperini e Topolini” rivolto a tutte le classi quarte della scuola “Marconi” e alle prime della scuola media. Ci saluta con la promessa di tornare con un nuovo progetto.

Finalmente quel momento è arrivato! Sabato 12 marzo Adamo incontrerà gli alunni delle classi quinte e le loro insegnanti per presentare Le avventure di Andrea, il volume nato dai bozzetti presentati nel 2013. L’incontro, che si svolgerà a partire dalle ore 16 presso la Biblioteca comunale di Aprilia, è stato organizzato dalla referente del progetto “Liberiamoci con la lettura”, la professoressa Barbara Pedrazzi, in collaborazione con la casa editrice Psiche e Aurora.

Il progetto è stato proposto dall’Istituto Comprensivo “Antonio Gramsci” e sostenuto dal Comune di Aprilia, in particolare dall’Assessore alla cultura, Francesca Barbaliscia, che ringraziamo e invitiamo all’evento.

Fonte: Blogicgramsciaprilia.it