Anteprima di “Quando sarò bambino” per gli studenti della Leonardo da Vinci

esperienze_ic-colleferro1_21-12-17Grande evento il 19 dicembre 2017 presso il cinema Multisala Ariston di Colleferro: l’Istituto Comprensivo Colleferro 1, è stato invitato a partecipare, in esclusiva, all’anteprima assoluta della proiezione del film Quando sarò bambino.

Noi alunni della 3H, insieme a diverse classi della scuola media statale “Leonardo da Vinci” e tre quinte della scuola elementare “Carlo Urbani”, abbiamo trascorso una “scoppiettante” mattinata prenatalizia, presso il cinema Multisala Ariston, dove, accompagnati dai nostri docenti, ci siamo recati per assistere all’anteprima della proiezione del film Quando sarò bambino. La trama, narra di sei storie vissute in decenni diversi, dagli anni Cinquanta a oggi e sfiora, con estrema sensibilità e veridicità, temi particolarmente delicati e coinvolgenti per noi giovani: l’adolescenza e i valori della vita. Il cast è composto da attori di un certo livello come: Lello Arena, Sergio Rubini, Giorgia Boni, Emanuele Propizio e da giovanissimi attori esordienti.

È stato un grande privilegio per noi studenti vivere questo splendido evento che ci ha visto in parte protagonisti, poiché abbiamo potuto interagire personalmente con alcuni attori, con il regista, il produttore e con lo sceneggiatore, rivolgendo, ad ognuno di loro, una molteplicità di domande su come si realizza un film, sulle difficoltà incontrate, su come ci si possa avviare alla carriera di attori. Animatore dello spettacolo, è stato il simpaticissimo sceneggiatore del film, nonché collaboratore della Walt Disney & company, Adamo D’Agostino, che molti di noi, hanno avuto il piacere di conoscere lo scorso anno, per la sua partecipazione inerente al progetto di scrittura creativa, ideato dalla docente di lettere Anna Maria Adami, in collaborazione con la casa editrice Psiche e Aurora. Da questo interessante lavoro di gruppo, è nato un libro scritto interamente dagli alunni delle classi seconde B, C, G, H e 3H, dal titolo: Dalla scrittura creativa al web.

Un altro importante intervento, verrà effettuato da parte del produttore degli effetti speciali del film, che, a gennaio, terrà presso la scuola media Leonardo da Vinci, un corso per mostrare a noi alunni, come si creano gli effetti speciali nel cinema. Abbiamo trascorso una giornata indimenticabile, che si è conclusa con foto, autografi e tanti applausi perché il film ci è piaciuto molto ed abbiamo avuto l’opportunità di esplorare i segreti del mondo del cinema, sconosciuti alla maggior parte di noi ragazzi.

• Autori: gli studenti della 3H
• Istituto: Scuola secondaria di primo grado “Leonardo da Vinci” (Colleferro)
• Anno scolastico: 2017-2018