Al via il Mini Festival delle Storie a scuola

schoolatwork_10-01-19Al via presso l’Istituto Comprensivo Sora 2° il progetto “Mini Festival delle Storie a scuola”. La manifestazione nasce dalla collaborazione con il Festival delle Storie e con la casa editrice Psiche e Aurora. Il lavoro verrà articolato partendo dalla lettura del romanzo Quando sarò bambino di Adamo D’Agostino e dalla visione del film, proseguendo con laboratori creativi e incontri con esperti del mondo del giornalismo, del cinema e dell’editoria. I lavori prodotti, tratti da storie e racconti del territorio, saranno esposti ad agosto al  prossimo Festival delle Storie.

LEZIONE CON VITTORIO MACIOCE
Il 28 novembre 2018 gli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado dell’Istituto Comprensivo Sora 2 hanno incontrato il giornalista Vittorio Macioce, caporedattore de Il Giornale. Quest’ultimo ha raccontato sogni e avventure per diventare scrittore, spaziando da richiami alla letteratura contemporanea, al cinema, alla televisione e ai videogames: dall’Orlando Furioso al Signore degli Anelli, da Goffredo Mameli a Blade Runner. L’appuntamento ha dato il via al progetto.

INCONTRO CON ADAMO D’AGOSTINO E LUCA LEONE
Il 10 gennaio 2019 secondo appuntamento con il “Mini Festival delle Storie a scuola”. Gli studenti, riuniti presso l’Auditorium del “Cesare Baronio” hanno incontrato Adamo D’Agostino, sceneggiatore Disney e autore del romanzo Quando sarò bambino , utilizzato come testo di lettura dai ragazzi. Con lui e con Luca Leone, responsabile editoriale della casa editrice Psiche e Aurora, gli studenti hanno parlato del progetto, di creatività e dei segreti per scrivere le storie.

OBIETTIVI DEL MINI FESTIVAL DELLE STORIE
Il progetto vuol creare un ponte con il Festival delle Storie della Val di Comino, una delle manifestazioni più importanti d’Italia, educando i più giovani all’ascolto, alla narrazione, alla scrittura di storie legate all’identità del territorio. Sono coinvolte tutte le classi che verranno introdotte al progetto attraverso diverse lezioni tenute da esperti. Con Psiche e Aurora sono previsti laboratoriper scoprire il mondo dell’editoria e del libro.