Ad Aprilia proseguono i laboratori di scrittura creativa con Psiche e Aurora

schoolatwork_09-11-17Lunedì 6 novembre 2017, presso l’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo “Antonio Gramsci”, nell’ambito del Progetto Lettura, gli alunni delle classi 2 B, 3 A, 3 B e 3 C, hanno incontrato nuovamente il direttore editoriale della casa editrice Psiche e Aurora, Luca Leone.

In questo secondo appuntamento è stato proposto un percorso di scrittura creativa, dall’idea al racconto, come filo conduttore utile alla stesura di un testo narrativo. Infatti, partendo dalla lettura del volume Capitan Acciaio, gli studenti della seconda B hanno avuto nozioni su come strutturare un racconto di fantascienza; invece, gli allievi delle terze, partendo dal romanzo Gli angeli di Perlasca, hanno lavorato sul racconto storico e sulle fonti necessarie alla sua realizzazione.

Le attività proseguiranno con la realizzazione di alcuni racconti e a guidarli saranno, oltre le loro docenti di lettere di approfondimento, anche le schede create dallo stesso Luca Leone, grazie alle quali i ragazzi potranno delineare gli ambienti, i personaggi e gli intrecci narrativi. Il progetto prevede altri incontri con gli esperti della casa editrice e con gli autori dei testi scelti.

Fonte: Blogicgramsciaprilia.it