A Bologna, presentazione d’eccezione per “Quando la neve sapeva di pane”

Sabato 16 marzo 2013, nella splendida cornice di Palazzo Grassi a Bologna (sede del Circolo Ufficiali dell’Esercito) sarà presentato il romanzo Quando la neve sapeva di pane di Gina Basso e Riccardo Medici.

Una fatica letteraria che ha impegnato gli autori e la casa editrice Psiche e Aurora per oltre due anni tra ricerche, revisioni, approfondimenti storici.

Il risultato finale è un volume curato nei minimi dettagli, che racconta il Novecento italiano attraverso lo sguardo di un protagonista d’eccezione: Padre Ernesto Caroli. Il volume è arricchito da una nota storica curata da Luca Orsi, scrittore e giornalista del Resto del Carlino.

LA MANIFESTAZIONE
L’evento avrà inizio alle ore 17 e vedrà la partecipazione degli autori, di Luca Orsi, del direttore dell’Antoniano Padre Alessandro Caspoli, della casa editrice Psiche e Aurora e di altre personalità. Nel corso della manifestazione si esibirà il coro “Le Verdi Note dell’Antoniano” diretto dal Maestro Stefano Nanni e al pianoforte il Maestro Walter Proni.

IL ROMANZO
Quando la neve sapeva di pane racconta l’amicizia tra il giovane Ezio e l’anziano Padre Ernesto. Il ragazzo, nonostante il recente trasferimento dalla Calabria ad un paesino degli Appennini bolognesi, affronta la vita sicuro di sé. Ha una fidanzata che gli vuole bene, Marianna, una famiglia premurosa. Ciò che lo conquista del francescano sono la simpatia e il racconto avventuroso della sua vita: il lager nazista, la creazione dell’Antoniano per servire i poveri e mettere a frutto il talento dei giovani, lo Zecchino d’Oro, gli scontri alla “Peppone e Don Camillo”, la contestazione. Ma quando tra Ezio e Marianna tutto sembra andare per il meglio, accade l’irreparabile…

GLI AUTORI
Gina Basso ha curato e ideato programmi per la Rai. È considerata una delle maggiori scrittrici italiane per ragazzi, premiata dal pubblico e dalla critica. Dai romanzi Il coraggio di parlare e Amici per lo spazio sono stati tratti due fi lm di successo. Riccardo Medici è autore del romanzo Largo alla Vita! e, con Gina Basso, di Vivo per vivere, In silenzio nel cuore, Non si può uccidere il futuro, Un racconto fra le nuvole.

Fonte: redazione
Aggiornamento: 04-03-2013 (2)
Sezione: Psiche e Aurora
Rubrica: Psicheaurora+